Incontri, un GDR rapido

Salve sono Nael256 e dopo decisamente troppo dai miei programmi eccomi qua, questo è stato un mese difficile da recuperare, ho provato a partecipare a diverse Game Jam, fallendo, per la stessa ragione per cui non sono riuscito a pubblicare praticamente niente questo mese, il tempo.

Ho appena finito di giocare a Parete Borg per la prima volta alla COSMO dopo il solito viaggio che mi ha portato in Francia, il che vi fa capire quanto sia al limite della pubblicazione per oggi.


Non so se sia frutto della mia mente, ma da un po’ conosco un GDR molto rapido, sono convinto che fosse stato fatto da qualcuno, ma forse mi sto sbagliando, per intenderci risale ancora prima di quando iniziai a scrivere, ancora prima che decidessi di essere Nael256 su internet, ormai più di 6 anni fa.

Le regole sono semplici, si può definire un GDR per 2 Giocatori mono Scena incentrato sugli Incontro della durata di 2-3 minuti e richiede una Moneta (o un dado a 2 facce), serve che solo una persona conosca le Regole (non necessariamente uno dei partecipanti), è preferibile interpretarlo in prima persona!


I 2 Giocatori descrivono in una semplice frase il Personaggio (ad esempio; sportiva con dei sacchetti della spesa, alieno travestito goffamente da umano, artista stressato con a presso una chitarra).

Un Giocatore descrive dove siano i Personaggi preparando la Moneta e l’altro descrive cosa stia accadendo scegliendo uno dei  possibili risultati della moneta (testa o croce, pari o dispari, 2 o 1), il Giocatore con la Moneta tira.

Se il risultato coincide i Giocatori descrivono come il loro Incontro gli cambia la vita (ad esempio; vincere un premio, comprendere qualcosa di se stessi, trovare l’ispirazione), se il risultato non coincide i Giocatori descrivono in qualche situazione ripensano al altro Personaggio nella loro vita quotidiana (ad esempio; mentre fa colazione, mentre conquista un pianeta, sistemando la chitarra).


Si può scegliere di fare numerose partite in rapida successione, avere un Personaggio ricorrente o uno sempre differente, fare una partita rapida mentre si è annoiati, come quando si gioca alla morra o appunto con una moneta.

Non è questo gran che inoltre si basa più sulla creazione condivisa di uno scenario che effettivamente sul Giocare di Ruolo, infatti ho deciso di condividere questo più che altro per quel fascino misterioso perchè non so da dove sia stato tirato fuori ed comunque adesso sono ispirato dall'idea di un GDR che si gioca con le dita affrontando scenari prestabiliti.

Cosa divertente GDR prestabiliti li ho usati per il mio Pasta GDR (e Pane GDR) e invece con le dita si può giocare a Fighting Hearts: Overdrive, scenari le carte di NobiNobi RPG e l’ancora solo annunciato per ora Quick Adventure (ci sarebbe anche il caso di Goblin di Tipografia e Tortura, ma questa è un altra storia), tanta roba, i GDR si stanno evolvendo con velocità verso la rapidita e accessibilità.





Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio il Tema di Settembre

Storie in Locanda

I Franchi Colli