I Franchi Colli
Salve sono Nael256, terza consegna per il Vecchio Carnevale Blogghereccio, Marzo il tema è la collina, dopo un idea scartata, di una avventura per Melting Tower, che con il suo Orribile Dominio è un esempio perfetto di Collina, quindi dopo aver abbozzato diverse idee su un'antica rovina nascosta nella collina (una astronave aliena, un gigantesco golem tutto tondo, una carcassa titanica o altro di non morto), i cui abitanti originali hanno creato un villaggio dimenticando cosa la collina nascondeva, ma non mi piaceva quello che stavo facendo.
Potrei comunque riprendere questa idea in futuro (anche perchè finisco sempre per mettere una qualche tecnologia aliena laser nelle mie campagne), fatto sta che ho cominciato a ragionare intensamente su cosa volessi fare, sperimentare, questo è sicuro, ma come, al improvviso un intuizione, quack.
Esistono molteplici tipi di Gioco, come il Gioco di Ruolo, spesso conosciuto per farti Interpretare una Storia ha anche una componente Ludica, per generare spunti, determinare cosa può accadere, vedere se i Personaggi riescono in quello che vogliono, oltre a essere Divertente.
Ci sono Giochi ormai entrati nella cultura popolare, nell’inconscio collettivo, come il Gioco dell’Oca, le sue implementazioni sono assai interessanti, non solo fa uso dei dadi, non solo ha simboli misteriosi e un po’ esoterici, è studiato ed come Gioco di Percorso è perfetto per raccontare il proseguimento di una Storia.
Principalmente mi ispiro agli Orologi di Blades in the Dark (https://www.forgedinthedark.it/basics/orologi), alla fine possiamo considerare i Giochi di Percorso come un grande Orologio le cui Sezioni sono molto più facili da riempire, ma con altri possibili riscontri, da citare anche Labyrinth - il Gioco d’Avventura (https://www.needgames.it/giochi/labyrinth/), che usa un sistema progressivo di esplorazione simile, Strategico & Mutamento, un mio vecchio esperimento di implementazione di una scacchiera degli scacchi nel GDR, be’ oltre al concetto di Tabelle Casuali, quelle sempre.
Però le oche c'entrano ben poco con le colline (oh be’, essendo zona franciacorta, vicino alle torbiere c’è questo pericolosissimo rischio ed è più o meno collinare come area), fatto sta che ne ho preso il sistema a Percorso spirale, personalizzato alcune caselle ed ecco, un'esplorazione completa di una Collina, ispirato alle aree che conosco.
I Franchi Colli
Intraprendi la conquista dei Franchi Colli, una sorta di avventura personalizzata, reskinna (sostituire gli elementi tematici) il percorso come ti è più opportuno, quando i Giocatori progrediscono fagli tirare 2d6 (Tiro Percorso, questo corrisponde ai alle Caselle, dopo aver affrontato e risolto le situazioni proposte dalla Casella fai un altro Tiro Percorso, questo va sempre sommato alla Casella attuale
0. L’inizio, da dove partirete, oltrepassato inizia il percorso verso la Metà
Il Fosso, ci sono tracce di combattimento, possibili indizi sui nemici incontrabili, nessun pericolo
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Santo Ninnolo, se offrono un'offerta o gli recano rispetto passano alla Casella 32
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Incontro, mendicante, ha un tesoro personale, lo nasconde bene, cortese, chiede l'elemosina (eventualmente tira su una tabella di incontri di altri GDR)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Molo, semplice punto di interesse, si può pescare
Fiume, ostico, si rischia di subire effetti negativi (ferite, status, perdita di oggetti)
Fiume, ostico, si rischia di subire effetti negativi (ferite, status, perdita di oggetti)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Barca, abbandonata da un po’, si può tentare di usarla, se si riesce si raggiunge la Casella 16, se si fallisce si raggiunge la Casella 8
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Fiume, ostico, si rischia di subire effetti negativi (ferite, status, perdita di oggetti)
Fiume, ostico, si rischia di subire effetti negativi (ferite, status, perdita di oggetti)
Mulino, semplice punto di interesse, se si aiuta (fare la farina, aggiustato qualcosa di rotto, si nutrono le oche) si viene ricompensati (soldi)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Cascatella, cela un tesoro, un anello (probabilmente magico) perduto, difficile da trovare, soprattutto se non si sa della sua esistenza
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Fiume, ostico, si rischia di subire effetti negativi (ferite, status, perdita di oggetti)
Lago, possibile incontro con un Pescatore, se gli si da del pesce fresco accompagna per il Villaggio (facilita eventuali prove)
Villaggio ultimamente stanno succedendo cose strane (probabilmente legate alla Metà dei Giocatori), un incontro con dei abitanti diffidenti, non vogliono stranieri
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Villaggio ultimamente stanno succedendo cose strane (probabilmente legate alla Metà dei Giocatori), un incontro con dei abitanti diffidenti, non vogliono stranieri
Piazza, c’è una passaggio che porta direttamente alla Casella 46, ma dei loschi individui bloccano il passo, attaccare briga non è un'opzione (previo inimicarsi tutto il villaggio), convincerli o c0è da pagare un pedaggio
Mercato, qua è possibile fare affari, con un po’ di fortuna guadagnarci (prova forse)
Villaggio ultimamente stanno succedendo cose strane (probabilmente legate alla Metà dei Giocatori), un incontro con dei abitanti diffidenti, non vogliono stranieri
Villaggio ultimamente stanno succedendo cose strane (probabilmente legate alla Metà dei Giocatori), un incontro con dei abitanti diffidenti, non vogliono stranieri
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Occulta Effige, se scarificato qualcosa o si compie un sacrilegio possano alla Casella 49 (senza la possibilità di incontrare briganti)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Santuario, recuperate e procedete di una Casella
Demonio, una terribile creatura vi si para, è un sfida ardua, se non perfino mortale
Resti di Mura, qualcosa si cela dietro, un bandito forse o magari un animale, provate la sorte se combattere e rischiare di ferirsi o nascondersi e perdere l'opportunità
Statua Distrutta, torna alla Casella precedente
Incontro, eremita, parla di misteri, del cosmo, può insegnare qualcosa di magico e mistico (eventualmente tira su una tabella di incontri di altri GDR)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Torre Diroccata, facilmente scalabile porta alla Casella 55
Resti di Mura, qualcosa si cela dietro, un bandito forse o magari un animale, provate la sorte se combattere e rischiare di ferirsi o nascondersi e perdere l'opportunità
Torre Diroccata, facilmente scalabile porta alla Casella 55
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Fonte, semplice punto di interesse, presenta entità spirituali come fatine e foletti normalmente invisibili, fanno i dispetti, possono prendervi in simpatia (aiutare o ostacolare)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Vigneto, c’è la probabilità del 17-20% di incontrare dei briganti che si celano nei dintorni, se scoperti attaccano briga
Vigneto c’è la probabilità del 17-20% di incontrare dei briganti che si celano nei dintorni, se scoperti attaccano briga
Incontro, gli viticoltori, parlano male della famiglia nella baita e del boscaiolo, vedono di cattivo occhio anche voi (eventualmente tira su una tabella di incontri di altri GDR)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Vigneto c’è la probabilità del 17-20% di incontrare dei briganti che si celano nei dintorni, se scoperti attaccano briga
Vigneto c’è la probabilità del 17-20% di incontrare dei briganti che si celano nei dintorni, se scoperti attaccano briga
Baita, nonostante le voci sono in realtà ospitali, possono curarvi (o darvi altre risorse)
Radici, tra le rocce e la terra brulla si può passare e scalare, passano alla Casella 62
Boschetto, semplice punto di interesse, un boscaiolo potrebbe ammonirvi delle future minacce
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Statua Distrutta, torna alla Casella precedente
Resti di Mura, qualcosa si cela dietro, un bandito forse o magari un animale, provate la sorte se combattere e rischiare di ferirsi o nascondersi e perdere l'opportunità
Selva, vi perdete, se non trovate l’orientamento finite alla Casella 42 (uso di una risorsa è sufficiente)
Selva, vi perdete, se non trovate l’orientamento finite alla Casella 42 (uso di una risorsa è sufficiente)
Selva, vi perdete, se non trovate l’orientamento finite alla Casella 42 (uso di una risorsa è sufficiente)
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Morte, una prova decisiva, non evitabile in alcun modo, se fallita fa tornare alla Casella 1
Sentiero, raddoppia il risultato ottenuto dal Tiro Percorso
Quercia, nasconde un tesoro alle radici, una minaccia tra le fronde (oppure il contrario)
Santuario, recuperate e procedete di una Casella (retrocedete se passate dalla Metà)
Metà, se il Tiro Percorso non è esatto per arrivare si retrocede di un numero di Caselle pari al resto in eccesso
puoi usare le caselle come una sorta di tabella tirando 1d64 (o d88, servono 2 dadi a 8 facce, una per le unità una per le decine, per un totale di 64 risultati), per il resto questo tipo di avventura è molto sperimentale, come al solito è più uno spunto.
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