Essere una Spada
Salve sono Nael256, come sempre mi sono ridotto all'ultimo per la mia partecipazione al Vecchio Carnevale Blogghereccio, questa volta mi sento giustificato, ma non sono qua per parlarvi di questo, per Aprile il tema sono le Spade.
Ci ho fantasticato un po’, la prima idea era di un mini Sistema Addizionale sulla forgiatura delle spade (in stile sia possibilmente realistico o fantastico) come per il mio primo contributo di questa che ormai è una mia maratona sul filo del rasoio ovvero Storie in Locanda, ma non ce l’avrei fatta a provarlo ecc. (è una cosa complicata da fare insomma), poi ho pensato una cosa pratica, utile a me nella sessioni di questo periodo, ovvero delle Tecniche, un corrispettivo dei Incantesimi per i combattenti marziali, una sorta di scherma, che non fossero delle noiose e sfigate manovre, alla fine sono andato sul facile e veloce, quindi l'idea non nasce da un'ispirazione improvvisa ma da una necessità.
Avete mai voluto essere una Spada Vivente in un retroclone B/X?
CLASSE
Spada Vivente
Per via delle tradizioni rituali ed il legame tra la lama che divide la vita dalla morte le Spade non raramente prendono Vita. Spesso il come accade non è un fatto di cui la Spada Vivente si rende conto prendendo coscienza progressivamente o essendo risultato di esperimenti sul anima che porta a riscrivere la consapevolezza per non portare alla follia la Spada Vivente e chi la impugna. Forse il nome di chi segna le gesta eroiche verrà dimenticato, ma mai nessuno dimenticherà la sua spada.
Abilità
Armi e Armature
La Spada Vivente non può usare armi, ma quando attacca usa se stessa il danno che infligge è 1d8 + il Bonus Armatura (vedi tabella), l’armatura è pari a quella del suo Portatore + il Bonus Armatura (vedi tabella).
Inanimata
La Spada Vivente non può spostarsi normalmente ed ha bisogno di un Portatore per muoversi, per il resto segue le normali funzioni di Iniziativa e Turni.
Controllo
La Spada Vivente può provare a imporre il suo volere sul Portatore, per vedere se ciò accade si esegue un Tiro di Controllo:
Determinare il punteggio di Controllo della Spada Vivente:
si somma al Carisma della Spada Vivente il suo Livello
se l'Allineamento della Spada Vivente non coincide con quella del Portatore aggiungi il risultato del tiro di 1d10
tira 1d20 a aggiungilo alla somma
2. Determinare il punteggio di Controllo del Portatore:
si somma Forza e Saggezza
tira 1d20 a aggiungilo alla somma
3. Confronta i punteggi di Controllo, se quella della Spada Vivente è maggiore a quella
del Portatore, la Spada Vivente prende il Controllo
Se la Spada Vivente ha preso il controllo il Portatore rimarrà cosciente, ma non potrà opporsi alla volontà della Spada Vivente che ne avrà il controllo per un Turno, anche se non potrà far eseguire atti suicidi al Portatore.
Prendere il Controllo non è automatico ed richiede un'Azione da parte della Spada Vivente per dedicarsi a ciò.
Telepatia
La Spada Vivente può comunicare normalmente seguendo le regole delle lingue, inoltre può comunicare telepaticamente senza essere sentita dagli altri con il suo Portatore, se è dello stesso Allineamento è sempre in grado di comunicare indipendentemente dal non avere linguaggi in comune.
Magia Innata
La Spada Vivente è in grado di lanciare un numero di Incantesimi al giorno pari al suo Livello sottraendo al uso il Livello dell'Incantesimo (esempio una Spada Vivente di Livello 3 lancia in quel giorno il suo primo Incantesimo, uno di Livello 1, adesso potrà lanciarne 1 Incantesimo di livello 2 o 2 Incantesimi di Livello 1).
Il numero di Incantesimi che conosce e il loro Livelli dipendono dal Livello della Spada Vivente (segnato nella tabella).
Bonus di Esperienza per la Costituzione
La Costituzione è la Caratteristica Primaria delle Spade Viventi, il che significa che un punteggio di Costituzione di 16+ garantisce loro un ulteriore 10% a tutti i punti esperienza assegnati.
per chi volesse la Tabella ecco il Foglio;
Commenti
Posta un commento