Chosen World 2
Salve sono Nael256 ed oggi aggiorno alla versione 2 Chosen World, un Gioco di Ruolo che avevo creato per esercitarmi ormai 6 mesi fa quando pubblicavo a mo' di post su Ko-fi (https://ko-fi.com/post/Chosen-World-P5P110WK85), ma che nel mentre non ho abbandonato ed anzi diventa una delle miei proposte per far provare qualcosa da me creato, secondo solo a Blaze & Remember, che però essendo una paro paro hack di Laser & Feeling non sento totalmente mia.
Probabilmente però mi sto affezionando a un idea che avevo intromesso già nel post originale, quello di un Regolamento GDR che usa il d6, mappe quadrettate, 2 caratteristiche e 10 classi e che magari si basa sulla combinazioni di altri miei GDR, ma questo forse lo lascerò molto in là nel futuro quando piano piano riuscirò a dare una forma più concreta ai miei GDR aggiornandoli.
Ma quindi Chosen World e Chosen World 2, il primo è palesemente più prototipo, tanto che si basa sul prendere elementi da 3 cose differenti, Everyone is John un gioco di ruolo competitivo creato da Michael B. Sullivan e tradotto e disponibile in Italiano dal Blog Critico in Terra Straniera (https://criticointerrastraniera.blogspot.com/2016/09/everyone-is-john.html), Dawn of Worlds che non sono sicuro a chi la devo attribuire, soprattutto una traduzione amatoriale in italiano, ma nel dubbio ecco la versione inglese (http://www.clanwebsite.org/games/rpg/Dawn_of_Worlds_game_1_0Final.pdf) e in generale ai Powered by the Apocalypse (http://apocalypse-world.com/pbta/policy) in un primo ingenuo approccio superficiale, mentre la nuova versione, fa un taglio netto a elementi secondari, si focalizza su altri aspetti e cambia l'approccio di gioco.
Non sono un Game Designer più di quanto lo possa essere chi sta leggendo questo e le differenza che ho costituito si basano su appunti, interpretazioni tratte da, in realtà non un grande numero di persone, ma abbastanza da farmi capire cosa e come funzionasse e devo partire con una premessa, esclusa la scrittura della prima versione, ma in realtà la stesura è uno dei miei numerosi punti deboli, pare che avessi un buon sistema di gioco, ma non era proprio quello che volevo.
Prima grande differenza è che il precedente è competitivo, il novo non per forza e ci stava la versione competitiva, si adattava alle One Shot, mentre nella nuova versione più neutrale c'è spesso della contrapposizione tra le Entità (ruolo ricoperto dai Giocatori), ma attraverso un paio di espedienti, si porta a una maggiore cooperazione e immedesimazione, potendo allinearsi con il resto del gruppo, altra differenza sta nel sintetizzare il Potere, personalmente preferisco l'impostazione del precedente e che ci sta anche come moto di gioco, ma nel voler espandere le possibilità ho dovuto aumentare la possibilità narrativa delle Entità lasciando il potere come Modificatore di vantaggio.
Non è che abbia molto altro da dire su questi 2 GDR, che anche se portano lo stesso nome sono abbastanza diverse nelle intenzioni, vi invito a provarlo e nel caso dirmi come va, l'ultima cosa che mi viene.
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